...Gesù Cristo se è perfetto nella sua divinità, è perfetto anche nella sua umanità; se è vero Dio, è anche vero uomo; se è della stessa sostanza del Padre, è anche della stessa sostanza di noi uomini, ai quali è simile in tutto fuorché nel peccato.
«Ecco l' uomo!». Con queste parole Pilato presenta alla folla di Gerusalemme che reclama la sua crocifissione, Gesù, vestito da re di burla e ancora sanguinante per la flagellazione.
Gesù è davvero l' uomo, l' uomo vero, quello che noi dovremmo essere, e che grazie a lui potremmo essere. Egli è l' uomo perfetto, che per la gloria del Padre e la salvezza dell' uomo vive totalmente la sua incarnazione. Non è privo di interesse, dunque, scorrere i quattro vangeli che descrivono come Gesù ha utilizzato organi e membra umane per glorificare il Padre e salvare l' umanità. A presentare le singole pagine ispirate sarà san Pietro, al quale il Cristo, il Figlio del Dio vivente, consegnò le chiavi del regno dei cieli e al quale riservò il privilegio di assistere, insieme con i fratelli Giacomo e Giovanni, alla risurrezione della figlioletta di Giairo, alla trasfigurazione sul Tabor e all' agonia nel Getsemani.
----------------------------------------------------------------------------------------------