ORDINE FRANCESCANO SECOLARE 

 

Tau-scritta-ridotta

   Ordine Francescano Secolare d'Italia 

Fraternità di Bordighera 

 

 

Non avere paura di accogliere l'invito di Francesco: è lo stesso del Cristo, che ti vuole più perfetto al suo servizio di amore.

 

 

Chi Siamo 

 

Siamo un gruppo di laici, uomini e donne, affascinati dalla splendente figura del Poverello di Assisi.

Ci siamo avvicinati a Francesco attraverso la lettura e la meditazione dei suoi scritti, abbiamo scoperto il suo grande amore per il Signore e per tutte le Sue creature poi, naturalmente sensibilizzati dal suo esempio, è nata in noi la necessità di abbracciare la Forma di vita dell'Ordine Francescano d'Italia.

L' O.F.S. è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre ordini fondati da S.Francesco: il primo ordine (i frati), il secondo ordine (le religiose contemplative - Clarisse) e il terzo (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche). Ordine appositamente fondato da Francesco per permettere a tutti coloro, uomini e donne, già impegnati nel mondo e perciò impossibilitati di seguirlo nel primo  e secondo ordine, di condividere con lui il medesimo carisma.

La Nostra Forma di Vita

La regola e la vita dei Francescani Secolari è questa: osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di s. Francesco.

I Francescani Secolari si impegnano, inoltre ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.

Questa è infatti la nostra meta: vivere il Vangelo di Cristo sull'esempio di Francesco pur restando nel mondo.

La Fraternità

La Fraternità è il luogo della piena realizzazione vocazionale del Francescano Secolare. Qui i fratelli e le sorelle si incontrano una volta al mese: la 2° Domenica alle ore 15:30, durante la quale si prega, si legge la Parola e si discutono i problemi della Fraternità.

La Fraternità è guidata da un Ministro e dal Consiglio ed è animata da un assistente spirituale, che è un sacerdote appartenente al primo ordine.

Come Associarsi

Possono appartenere all'O.F.S. i fedeli di ogni condizione: laici adulti, uomini e donne, sposati o no e anche diaconi, preti e vescovi. Ecco alcuni nomi eccellenti che appartennero all'O.F.S.: Rossini, Volta, Giotto, Raffaello, Colombo, Silvio Pellico, Gino Bartali, Carlo Carretto e i papi da Pio IX a Giovanni XXIII prima della loro ascesa al pontificato.

Chi fosse interessato all'O.F.S. e volesse farne una breve esperienza, può rivolgersi al Consiglio di Fraternità nella nostra Parrocchia o in sacrestia.

S.Elisabetta d'Ungheria Patrona dell'Ordine

Elisabetta nacque dal re d'Ungheria nel 1207. Giovanissima sposò Luigi IV di Turingia, ebbe tre figli, rimasta vedova, continuò a dedicarsi alla educazione dei figli, all'assistenza dei malati e della preghiera. Morì terziaria francescana, a soli 24 anni, nel 1231.

http://www.santibeati.it/dettaglio/25150

 

   Questa Fraternità si riunisce ogni

 

2a Domenica del mese alle ore 15,30

(a partire dal mese di ottobre)

 

        In questi incontri si confronta con l'attualità della figura di S. Francesco.

 

        Chiunque si senta interessato può partecipare nella massima libertà e considerarsi il benvenuto. Per qualsiasi informazione al riguardo rivolgersi in sacrestia.

 

Frate_2bis Frate_2

 Pace e bene