VOLONTARIATO VINCENZIANO

 

 

S.Vincenzo_de_Paoli_1

 

 

http://santiebeati.it/dettaglio/24600

 

http://www.fdcsanvincenzo.it/

 

http://www.sanvincenzoitalia.it/

 

 

I gruppi di Volontariato Vincenziano si ispirano al progetto del loro fondatore, S. Vincenzo de Paoli, il quale operava con il metodo dell'incontro personale con il fratello nel suo ambiente di vita.

I gruppi di Volontariato Vincenziano fanno parte dell' A.I.C. Associazione Internazionale della Carità e sono sparsi in tutto il mondo.

A Bordighera il gruppo di V.V. opera dal 1930 ed ha fatto molto durante la guerra anche perchè allora, con il gruppo femminile operava anche il gruppo maschile.

Ora il gruppo è solo femminile ed ha sede presso i Padre Francescani della Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata Concezione ed il nostro assistente, Padre Francesco Ruvolo, ci segue nella nostra formazione permanente.

Il mercoledì mattina, dalle 10.00 alle 11.30 si distribuiscono generi alimentari a chi ne necessita e, quando è possibile, aiuti in denaro per provvedere a costi di affitti, bollette di luce e gas ecc.

Ogni quindici giorni ci si incontra al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 assistite dal nostro Parroco Padre Francesco. Finito il pensiero spirituale, ci si dedica ai problemi che sorgono durante l'ascolto del mattino.

Per quanto riguarda il nostro finanziamento, alla fine di ogni riunione, ognuna di noi lascia un' offerta per poter provvedere alle varie esigenze. Ci sono inoltre persone generose che ci fanno offerte e ci aiutano concretamente. Durante l'Avvento e la Quaresima i bambini del catechismo portano offerte di generi alimentari non deperibili.

Abbiamo inoltre due giornate che dedichiamo alla raccolta di fondi e sono: il giono della Festa dell' Immacolata in cui prepariamo torte e biscotti con il  cui ricavato della vendita possiamo provvedere ai nostri servizi di assistenza. La seconda giornata è il thé di beneficenza che organizziamo alla fine di Gennaio con la vendita di oggetti donati dai commercianti durante le feste natalizie.

 

 Chiunque si senta interessato può partecipare nella massima libertà e considerarsi il benvenuto. Per qualsiasi informazione al riguardo rivolgersi in sacrestia.

 

 image001